HSE-D

La "Safety Dashboard" per gli HSE Manager

HSE-D© è una piattaforma software rilasciata nel 2015 da Tecsa S.r.l. ed interamente concepita dagli specialisti della divisione “Operational Excellence” per fornire alla alta direzione di uno stabilimento la misura costantemente aggiornata delle performance in materia di:

  • sicurezza di processo;
  • gestione allarmi;
  • gestione modifiche e manutezione;
  • gestione della sicurezza funzionale;
  • security;
  • informazione / formazione ed addestramento.

La piattaforma viene implementata a partire da una serie di audit mirati agli aspetti che si intende tenere sotto controllo e da una definizione dei KPI. La definizione dei KPI è effettuata considerando quanto già in essere ed oggetto di riesame periodico e viene validata solo a valle di una estesa campagna di prova che comprende anche l’impiego di strumenti di “business intelligence” per l’individuazione automatica dei trend a partire dai dati acquisiti nel tempo i quali possono essere ripresi direttamente anche dal “plant information system” e dal DCS.

La Dashboard digitale è costituita da un primo strato di balanced scorecards tra loro interconnesse e da un secondo strato di oggetti di misura collocati su di un cruscotto, modificabile a piacere. Attraverso un editor commerciale l’utente può non limitarsi a prendere visione dei due strumenti informativi messi a disposizione ma modificare direttamente il proprio cruscotto così come la reportistica, fino ad arrivare a creare visualizzazioni personalizzate attingendo direttamente ai dati “raw” ed interrogandoli attraverso gli strumenti analitici messi a disposizione.