Ingegneria forense

Analisi delle anomalie, dei quasi-incidenti e degli incidenti e degli infortuni sul lavoro
Articoli Correlati
Volume Wiley

Tecsa S.r.l., attraverso i suoi specialisti, fornisce servizi di consulenza in materia di analisi di anomalie, quasi-incidenti. Tale attività risulta essere un elemento imprescindibile di un sistema di gestione della sicurezza efficace. Le analisi vengono condotte utilizzando tecniche di ricostruzione ben conosciute (Root Cause Analysis, Bow-Tie) e supportate dalle tecniche più classiche dell’analisi del rischio per individuare le misure tecniche ed organizzative gestionali per mitigare la probabilità associata alla insorgenza di analoghe problematiche. L’analisi della anomalia viene inoltre supportata dall’acquisizione dei trend di eventuali allarmi nel tempo per evidenziare specifici triggers.

In caso di infortunio sul lavoro o di incidente industriale Tecsa S.r.l. offre servizi di consulenza tecnica specialistica nel campo della ingegneria forense sia per il supporto nella identificazione delle problematiche sia per il supporto nell’ambito dei procedimenti civili e penali eventualmente posti in essere in qualità di CTP sia ancora per il supporto nelle indagini ai fini assicurativi.

Gli specialisti Tecsa S.r.l. esperti in ingegneria forense hanno seguito numerosi casi di incidenti sul lavoro, incendi ed esplosioni, anche di rilevanza nazionale, sia nel ruolo di CTP sia nel ruolo di CTU per conto della magistratura inquirente e giudicante. Per molti di questi casi sono disponibili articoli di approfondimento su riviste scientifiche internazionali.

Le indagini sono condotte utilizzando metodiche consolidate riconosciute a livello internazionale (es. NFPA std. n. 921) ed utilizzando i codici di calcolo specializzati per la simulazione volta alla ricostruzione della dinamica di eventi incidentali complessi.

Tali attività sono gestite attraverso una specifica divisione forense denominata MFCforensic, per cui è disponibile per il download una specifica brochure sintetica.

Si segnala inoltre il Volume, di prossima pubblicazione:  “Principles of Forensic Engineering applied to Industrial Accidents”, degli autori Luca Fiorentini (TECSA S.r.l. – MFCforensic), Luca Marmo (Politecnico di Torino – MFCforensic), 2017 , Wiley, Chichester UK, ISBN 978-1118962800 [LIBRO], vai alla notizia, alla pagina dedicata. Disponibile inoltre la copertina del volume.