Articoli Correlati
Direzione esecutiva
Organizzazione del lavoro
Associazioni tecniche e scientifiche e la redazione di rapporti
Sistema di Gestione della Qualità TECSA S.r.l.
Partnership internazionali

Chi Siamo

Tecsa S.r.l. è una società di consulenza specialistica, fondata nel 1979

Tecsa S.r.l. è una società di consulenza specialistica, fondata nel 1979 da Carlo Fiorentini, operante sia a livello nazionale sia a livello internazionale nel campo della sicurezza, dell’ambiente, dell’antincendio, dei sistemi di gestione e della ingegneria forense. Attualmente la struttura consta di 28 tecnici di cui 20 senior.

Tecsa S.r.l. opera principalmente a partire dai propri uffici (HQs) situati a Pero (Milano) – Italia.

Negli anni la struttura ed i membri del senior management sono divenuti un punto di riferimento nel panorama della sicurezza industriale (in particolare nell’ambito degli stabilimenti dell’industria di processo in regime di Seveso) e della ingegneria antincendio ivi compresa la progettazione della strategia antincendio orientata alla prestazione (“Performance Based Fire Engineering”).

In uno specifico capitolo è descritta la storia della società ed in particolare la nascita ed i primi anni della stessa a testimonianza di una continuità di conduzione che nel tempo ha determinato l’assunzione di un ruolo di riferimento nel panorama italiano della ingegneria antincendio e della analisi del rischio industriale con particolare riferimento ai siti soggetti all’applicazione della direttiva Seveso.

I tecnici Tecsa sono autori di libri e di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche per le quali operano anche in qualità di revisori o di membri dell’editorial board. Gli stessi sono presenti in numerose associazioni di riferimento operanti a livello internazionale, nelle commissioni tecniche di normazione e standardizzazione italiane, europee ed internazionali; svolgono attività di consulenza tecnica per la magistratura inquirente e giudicante per incidenti di rilevanza nazionale in occasione di incendi ed esplosioni; svolgono attività di docenza sia a livello universitario sia nei corsi in materia di sicurezza ed antincendio organizzati dagli ordini professionali.

Tecsa S.r.l. si avvale di una serie di collaborazioni a livello nazionale ed internazionale con università, istituti di ricerca e singoli professionisti e società di consulenza ed ingegneria di comprovata esperienza per attività specialistiche a supporto del core business aziendale di riferimento.

Tecsa S.r.l. è una società privata il cui intero capitale sociale è detenuto da soci operanti in azienda. Direttore esecutivo di Tecsa S.r.l. è Luca Fiorentini, il cui profilo sintetico è riportato nella pagina specifica.

Da sempre le attività di ingegneria e consulenza Tecsa sono condotte con rigore metodologico e scientifico nel rispetto dei requisiti di legge e delle tempistiche definite dai Committenti. L’intero processo di sviluppo delle attività di consulenza specialistica è certificato dal 30 luglio 2004 in accordo alla norma UNI EN ISO 9001 (oggi 9001:2008). Nel paragrafo specifico sono esplicitati alcuni dettagli circa il sistema di gestione della qualità posto in essere da TECSA S.r.l.

A partire da Giugno 2015, contestualmente con la definizione di partnership ufficiali con analoghe società del Regno Unito e dei Paesi Bassi, TECSA S.r.l. ha adottato il metodo di pianificazione e gestione dei progetti PRINCE2 edizione 2009 nell’ambito del proprio miglioramento continuo e della massima integrazione con i propri partner, che TECSA S.r.l. rappresenta in Italia e con i quali opera in Europa e nel mondo a partire dalle sedi italiane e da quelle dei propri partner.

Le attività sono supportate da metodi e strumenti costantemente aggiornati ivi compresi codici di calcolo e di simulazione di tipo avanzato (anche codici FEM e CFD). Particolare attenzione è data alle attività di ricerca e sviluppo supportate da una divisione “Sistemi” e da una divisione “R&D” dedicata allo sviluppo ed alla validazione di codici numerici e pacchetti software integrati. Le attività di ricerca sono condotte molto spesso con partner europei anche facenti parte del mondo accademico.

Negli anni la significativa crescita aziendale in specifici settori ha portato a metà 2015 alla definizione di numero due divisioni specialistiche governate da esperti riconosciuti a livello internazionale e riferibili rispettivamente agli ambiti della “Operational Excellence” applicata alla industria di processo e della “Ingegneria forense” (il flyer MFCForensic, scarica la brochure completa qui). Così come, nel corso degli anni, il mercato di riferimento a partire dal mondo della raffinazione e della petrolchimica, si è esteso al settore militare, al settore dei trasporti, alle infrastrutture critiche (tra cui porti, aeroporti terminal ferroviari e stazioni).

A corredo dell’attività operativa nei settori di interesse e della attività di docenza a livello universitario il senior management della società partecipa a numerose associazioni tecnico scientifiche aventi rilevanza nazionale ed internazionale oltre a contribuire alla condivisione del know-how e delle risultanze della attività specialistica e di ricerca e sviluppo mediante la stesura di testi, monografie, articoli e mediante le attività di peer review per conto di prestigiose riviste scientifiche di rilevanza internazionale. Tutto cio è meglio dettagliato nelle pagine dedicate alle associazioni ed alle pubblicazioni.

E’ disponibile per il download la brochure sintetica di presentazione della società in lingua italiana. Per tale pubblicazione risulta essere disponibile anche la versione in lingua inglese, qui.

Aree di intervento

I nostri servizi per le aziende

Analisi del rischio industriale

Questa attività è partita nel 1982 a seguito della emanazione della direttiva comunitaria EEC 82/501 relativa alle industrie a rischio di incidente rilevante (direttiva ratificata in Italia tramite il decreto del Presidente della Repubblica n° 277 ed  i successivi decreti del Ministero degli Interni e del Ministero dell’Ambiente). Attualmente, nell’anno di entrata in vigore della terza […]

Ingegneria antincendio

I servizi di consulenza nel campo dell’analisi di sicurezza offerti da Tecsa S.r.l. sono disegnati per incontrare le necessità dell’Utente mediante analisi, valutazioni e proposte mirate alla risoluzione delle problematiche di sicurezza antincendio di qualsiasi genere nel campo industriale e civile. Questi sono alcuni dei servizi offerti: Studi di fattibilità e budget d’investimento per sistemi di prevenzione, […]

Ingegneria dell’affidabilità

Da anni le attività TECSA S.r.l. in materia di analisi del rischio sono state affiancate a studi di tipo RAMS per l’investigazione di aspetti strettamente connessi con i sistemi oggetto di analisi ma non limitatamente agli aspetti di sicurezza (Safety). La conduzione di studi di tipo RAMS (Reliability, Availability, Maintainability and Safety) su sistemi, come pure […]