Corso “Analisi del rischio di incendio con il metodo Bow-Tie” al SafetyEXPO2019

TECSA S.r.l., nell’ambito della propria partecipazione al SafetyEXPO2019, vi invita al seguente corso.

Analisi del rischio di incendio con il metodo Bow-Tie

Necessaria la registrazione: consultare il programma della manifestazione.

I Sessione: mercoledì 18 Settembre, dalle 9:15 alle 11:15 presso la Sala Corsi 9

II Sessione: giovedì 19 Settembre, dalle 11:30 alle 13:30 presso la Sala Corsi 9

A cura di: Istituto INFORMA

Relatori: Prof. Luca Fiorentini Analista grandi rischi in ambito onshore ed offshore, ingegnere forense, esperto di ingegneria antincendio – Direttore della società di consulenza TECSA S.r.l. – Docente Universitario – Vice Presidente dell’Associazione Italiana di Ingegneria Antincendio (AIIA-SFPE Italy)

Il corso descrive i principi alla base del processo di analisi del rischio di incendio evidenziando le tecniche atte a garantire la conformità non solo con le norme italiane di riferimento (D.M. 10 marzo 1998 del quale si darà una lettura ‘annotata’ e ‘attualizzata’, D.M. 7 agosto 2012, D.M. 3 agosto 2015) ma anche con i principali standard di riferimento internazionali per la valutazione del rischio (ISO 31000 e 31010), la gestione di questo nel tempo (UNI EN ISO 45001).
A tal fine si mostrerà come anche la rappresentazione del rischio di incendio, e per via grafica e attraverso notazioni specifiche codificate, consenta di evidenziare gli elementi la cui valutazione conduce ad una analisi compiuta, gestibile ed aggiornabile nel tempo.
Tra questi elementi risultano avere un ruolo fondamentale le “barriere” di protezione antincendio: sia tecniche, sia organizzativo-gestionali, sia intese come misure preventive, sia intese come misure mitigative delle conseguenze.
Nell’ambito del corso si proporranno due metodologie atte a descrivere una strategia antincendio fondata su “barriere”: il metodo Bow-Tie ed il metodo LOPA (Layer of Protection Analysis). L’esame delle barriere contro l’incendio sarà studiato attraverso casi di incidenti reali adottando una specifica metodologia denominata BFA (Barrier Failure Analysis). Completerà il corso un esame delle principali modificazioni al codice di prevenzione incendi ed al flusso di lavoro da adottarsi per l’individuazione, supportata dall’analisi del rischio, della migliore strategia antincendio.

Valido come 2 ore di Aggiornamento ai sensi del D.Lgs. 81/08, in collaborazione con Università degli Studi Roma Tre