Storia e Mission

Tecsa S.r.l. è stata fondata nel 1979 da Carlo Fiorentini.

Il fondatore, riconosciuto esperto in materia antincendio a livello nazionale ed internazionale, oltre che titolare di brevetti di apparecchiature antincendio innovative, ha saputo dar vita, a partire da un piccolo nucleo di specialisti in materia di ingegneria e progettazione antincendio, ad una società di consulenza nota ed apprezzata che opera oggi a 360° nel mondo della sicurezza antincendio e dell’industria di processo sia a livello nazionale sia a livello sovranazionale. Ciò senza trascurare il valore umano di tutte le relazioni professionali sia in azienda che all’esterno di essa con collaboratori, committenti, autorità aventi giurisdizione ed associazioni professionali e di categoria.

A partire dal 1997, anno di prematura scomparsa del fondatore di Tecsa, l’Associazione 3ASI (Associazione degli Analisti dell’Ambiente, dell’Affidabilità e della Sicurezza Industriale) che lui stesso aveva contribuito a fondare, ha dedicato una borsa di studio a ricordo “del suo impegno nell’affrontare i temi ambientali e della sicurezza degli impianti”.

Da sempre l’immagine di Tecsa è stata quella definita alle origini dal suo fondatore ovvero quella di una realtà in continua evoluzione ed aggiornamento, collegata con analoghe realtà nazionali, europee ed internazionali di riferimento per un mutuo scambio di know-how volto a garantire un servizio sempre di altissimo livello ai propri committenti e flessibile alle richieste del mercato anche in relazione ai sempre più puntuali requisiti normativi.

Il motto che individua le caratteristiche fondamentali del servizio, riportato sulla documentazione aziendale dall’anno di fondazione, è una frase ben conosciuta di Sallustio tratta dalla sua opera “De coniuratione Catilinae”:

“Priusquam incipias consulto, ubi consulueris, mature facto opus est” ovvero “Prima di dare inizio ad una impresa c’è bisogno di riflessione; successivamente bisogna agire prontamente”.

 

Il servizio di consulenza in materia HSE non può infatti essere improvvisato e necessita di preparazione. Le tempistiche di erogazione del servizio, con particolare riferimento alle scadenze previste dal corpo normativo di riferimento, agli interventi a seguito di quasi-incidenti ed incidenti veri e propri, alle tempistiche sfidanti di importanti progetti di evoluzione impiantistica che costituiscono milestones imprescindibili del committente, possono essere rispettate solamente da una struttura ben organizzata, con riconosciute capacità, con un organico significativo.

Dal 2015 il direttore esecutivo e titolare di Tecsa S.r.l. è Luca Fiorentini.

La società è da tale data in una estesa fase di severa espansione e significativa riorganizzazione per garantire una maggiore flessibilità e tempestività, una migliore presenza sul territorio nazionale e su quello europeo, una più stretta collaborazione con società specializzate di livello internazionale ed uno scambio più strutturato con l’università ed il mondo della ricerca.

In particolare gli ultimi anni hanno individuato una serie di nuovi ambiti di business che, con l’apprezzamento dei committenti, hanno determinato la necessità di procedere ad un significativo aumento delle risorse aziendali, compreso l’inserimento di tecnici riconosciuti a livello europeo, allo sviluppo di nuove divisioni aziendali, alla stipula di partnership di livello europeo e sovraeuropeo con società leader nel settore di competenza e di  individuare nuove sedi in Italia ed all’estero.

Tra gli ambiti di riferimento che hanno subito una maggiore espansione negli ultimi 10 anni è possibile segnalare:

  • le attività di ingegneria forense che hanno portato alla definizione di una specifica divisione aziendale denominata MFCforensic, specializzata anche nell’analisi delle cause radice di incidenti, quasi-incidenti ed anomalie;
  • la sicurezza funzionale per l’industria di processo secondo lo standard IEC 61511; 
  • la cybersecurity per i sistemi di automazione industriale secondo lo standard IEC 62443;
  • le valutazioni dei rischi tecnologici indotti da eventi naturali e le valutazioni di vulnerabilità sismica di asset impiantistici complessi propri dell’industria di processo; 
  • la progettazione dei sistemi di protezione attiva antincendio e dei sistemi di rilevazione Fire & Gas assistita dall’impiego di metodologie risk-based e di tools avanzati (modellazioni numeriche CFD e FEM degli scenari incidentali e 2D/3D fire and gas mapping). 
  • le attività di formazione specialistica  sia in modalità tradizionale sia in modalità e-learning e webinar.

Tecsa S.r.l. quindi opera con successo da più di 40 anni nel settore della consulenza specialistica nei seguenti ambiti:

  • Analisi del rischio industriale, sicurezza nell’industria di processo ed “operational excellence”
  • Ingegneria dell’affidabilità di sistemi complessi
  • Ingegneria antincendio di base e di dettaglio
  • Ingegneria ambientale
  • Sicurezza e salute sul lavoro, sicurezza macchine, sicurezza degli apparecchi a pressione
  • Formazione, informazione ed addestramento
  • Ingegneria dei sistemi
  • Ingegneria forense
  • Ricerca e sviluppo
  • Diagnosi energetica
  • Sistemi di gestione della sicurezza, dell’ambiente, dell’energia, della continuità del business e della prevenzione degli incidenti rilevanti

Obiettivo dell’azienda è di consolidare l’immagine di prestigio nei settori “core” del mercato di riferimento. Contemporaneamente, essere una organizzazione che opera con know-how e metodologie di avanguardia ed in linea con le esigenze di aziende internazionali e con le esigenze specifiche del tessuto imprenditoriale locale, delle strutture pubbliche e delle infrastrutture strategiche.

L’impegno della organizzazione è orientato a garantire il successo duraturo dei Clienti attraverso:

  • L’ascolto costante della loro “voce”
  • La partnership con le loro strutture per gestirne insieme le problematiche
  • La capacità di anticipare l’evoluzione della normativa di settore
  • La fornitura di servizi personalizzati di elevato livello qualitativo e di sicura efficacia per l’incremento del “valore” per il Cliente.

Ogni Cliente ed ogni progetto sono diversi e le soluzioni non possono essere standardizzate, ma debbono essere adattate alla realtà ed alla complessità delle organizzazioni, sempre con una particolare attenzione alle norme di riferimento ed ai criteri ed alle best-practices riconosciute a livello nazionale e sovranazionale.

L’analisi preliminare e l’individuazione delle esigenze del Cliente rappresentano, quindi, un momento fondamentale della attività consulenziale. Il risultato del Cliente rappresenta un successo per la società: risultati concreti e misurabili ottenuti con attività di indirizzo e di assistenza operativa.

I principi guida che ispirano le azioni della società sono state e sono:

  • L’elevato livello qualitativo di servizio al Cliente, che ha come obiettivo fondamentale la sua soddisfazione;
  • La concretezza degli interventi come elemento distintivo della organizzazione;
  • La valorizzazione delle risorse interne, premiando i risultati, lo sviluppo delle competenze, la flessibilità, il mantenimento di elevati standard qualitativi ed etici delle prestazioni;
  • Lo sviluppo qualitativo delle attività e del fatturato, come premessa per garantire una espansione equilibrata e mirata;

La correttezza e la trasparenza nei rapporti interni ed in quelli esterni.