OHSAS 18001:2007

Luca Fiorentini, attraverso la casa editrice EPC, ha pubblicato una monografia intitolata “I Sistemi di Gestione per la Sicurezza” che può essere acquistata online sul portale INSIC 7.

La monografia si rivolge a tutti coloro i quali desiderano conoscere i vantaggi e le peculiarità di una gestione sistemica della sicurezza.

Vengono presentati gli elementi fondamentali che costituiscono un Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS); le norme, le linee guida e gli standard maggiormente diffusi e/o che nel tempo hanno contribuito alla definizione della struttura dei Sistemi attuali; le possibilità a disposizione di un’Organizzazione di integrare sistemi di gestione diversi (ciascuno dedicato ad un aspetto quale sicurezza e salute, qualità e ambiente) al fine di ottimizzare le risorse ed uniformare l’approccio verso problematiche differenti.

La monografia illustra inoltre le principali norme in materia di sicurezza, salute e prevenzione degli incidenti rilevanti che prevedono in determinati casi l’adozione in forma cogente di un approccio sistemico alla gestione delle problematiche di sicurezza (es. Sistema di Gestione della Sicurezza per la Prevenzione degli Incidenti Rilevanti e Sistema di Gestione della Sicurezza Antincendio) nonché l’importanza che alcune norme attribuiscono alla gestione, all’Organizzazione e alla pianificazione dell’approccio alla sicurezza volto al miglioramento continuo, anche attraverso il ricorso a standard nazionali o internazionali riconosciuti. La monografia vuole essere un supporto iniziale alla comprensione dei principi fondamentali e degli elementi costituenti gli strumenti organizzativo-gestionali per la realizzazione del Sistema di Gestione della Sicurezza che consente all’Organizzazione di assicurare sempre il coinvolgimento e la formazione di tutto il personale a tutti i livelli e secondo le responsabilità di ciascuno. Sul sito citato è possibile visionare l’indice dell’opera.

Autore: Luca Fiorentini