Articoli Correlati
Carlo Fiorentini

Carlo Fiorentini

Il fondatore di TECSA, Carlo Fiorentini

TECSA S.r.l. opera dal 1979.

Oggi, nel 2015 ed a distanza di tanti anni contraddistinti da crescita ed espansione, rispetta ancora i principi di chi ha promosso la sua fondazione e la ha portata ad essere un punto di riferimento a livello nazionale per quanto attiene il rischio industriale e l’ingegneria antincendio.

Ciò posto a corredo della storia della società è doveroso inserire su questa presenza web un ricordo del fondatore Carlo Fiorentini, riconosciuto esperto a livello internazionale.

Il ricordo è stato predisposto dal Prof. Norberto Piccinini.

Un ricordo di Carlo:

“Li mortacci tua…”, la reazione di un cliente abituale al ricevere il ”solito caffè” fu decisamente spropositata.

E’ stato non solo divertente, ma anche illuminante sentire il Carlo raccontare del suo primo caffè nel bar che lo aveva ingaggiato subito dopo aver conseguito la maturità di Perito Industriale (Terracina, 1961).

“Ti va bene che non ti ho mai visto prima d’ora…, ma lo sai che prima di fare un caffè decente se la macchina è stata ferma tutta la notte, ne devi fare un certo numero a vuoto: devi scaldare bene tutti i condotti”.

Fu sicuramente una lezione di vita un po’ rustica, ma soprattutto di professionalità. Non ho dubbi sul fatto che il seme lanciato dall’avventore fosse finito in un terreno fertile.

Mi piace ricordare Carlo da questo piccolo aneddoto e sottolineare la sua passione per le “cose fatte bene”.

Sicuramente ci aveva meditato tanto, ma lasciare dopo 17 anni la Montedison di Castellanza, dove era il responsabile della sicurezza, per fondare la TECSA e mettersi in proprio non fu certo una decisione facile. Non ho dubbi che durante quella lunga esperienza in Montedison ne “avesse visto di tutti i colori”, ma, ritengo, non furono queste le motivazioni a lasciare l’azienda, bensì la forte convinzione di riuscire a operare meglio e contribuire a diffondere la cultura della sicurezza.

Il rigore e la professionalità, che ho avuto modo di constatare in alcune Analisi dei Rischi, svolte assieme, di impianti o reattori chimici veramente complessi, non li ho più incontrati.

Non solo, aggiungerei anche l’impegno civile, l’attenzione e la responsabilità verso la famiglia. Ad es., quando i suoi figli raggiunsero la scuola media, si candidò e fu eletto quale rappresentante dei genitori nel Consiglio Scolastico. Ora, con tutto il lavoro e “le urgenze” che comportava tener su e sviluppare la TECSA, non so se mi spiego, partecipare alle verbose sedute del Consiglio Scolastico…

Naturalmente riuscì a proporre e far approvare delle attività per coinvolgere allievi e genitori.

Un discorso, che ben inquadrerebbe la personalità di Carlo, è quello relativo alla fondazione (1983) e sviluppo dell’Associazione 3ASI (Associazione Analisti Affidabilità e Sicurezza – Italia) di cui fu sempre membro del Consiglio Direttivo. Non solo arrivava puntuale alle riunioni, ma era sempre ricco di idee e progetti da sviluppare nell’Associazione; non solo “ci credeva”, ma, soprattutto, era la passione che l’animava.”

Il Prof. Piccinini è uno stimato esperto di sicurezza ed affidabilità nell’industria di processo, autore di decine di pubblicazioni scientifiche in materia, già professore ordinario presso il Politecnico di Torino e presidente fondatore della associazione 3ASI. A lui è stato dedicato un numero speciale del prestigioso Journal of Loss Prevention in the Process Industries (Elsevier).

 

 

 

 

 

Aree di intervento

I nostri servizi per le aziende

Analisi del rischio industriale

Questa attività è partita nel 1982 a seguito della emanazione della direttiva comunitaria EEC 82/501 relativa alle industrie a rischio di incidente rilevante (direttiva ratificata in Italia tramite il decreto del Presidente della Repubblica n° 277 ed  i successivi decreti del Ministero degli Interni e del Ministero dell’Ambiente). Attualmente, nell’anno di entrata in vigore della terza […]

Ingegneria antincendio

I servizi di consulenza nel campo dell’analisi di sicurezza offerti da Tecsa S.r.l. sono disegnati per incontrare le necessità dell’Utente mediante analisi, valutazioni e proposte mirate alla risoluzione delle problematiche di sicurezza antincendio di qualsiasi genere nel campo industriale e civile. Questi sono alcuni dei servizi offerti: Studi di fattibilità e budget d’investimento per sistemi di prevenzione, […]

Ingegneria dell’affidabilità

Da anni le attività TECSA S.r.l. in materia di analisi del rischio sono state affiancate a studi di tipo RAMS per l’investigazione di aspetti strettamente connessi con i sistemi oggetto di analisi ma non limitatamente agli aspetti di sicurezza (Safety). La conduzione di studi di tipo RAMS (Reliability, Availability, Maintainability and Safety) su sistemi, come pure […]