Corso “La pianificazione di emergenza ed evacuazione” al SafetyEXPO2019

TECSA S.r.l., nell’ambito della propria partecipazione al SafetyEXPO2019, vi invita al seguente corso.

La pianificazione di emergenza ed evacuazione

Necessaria la registrazione: consultare il programma della manifestazione.

I Sessione: mercoledì 18 Settembre, dalle 11:30 alle 13:30 presso la Sala Corsi 9

II Sessione: giovedì 19 Settembre, dalle 14:45 alle 16:45 presso la Sala Corsi 9

A cura di: Istituto INFORMA

Relatori: Prof. Luca Fiorentini, analista grandi rischi in ambito onshore ed offshore, ingegnere forense, esperto di ingegneria antincendio – Direttore della società di consulenza TECSA S.r.l. – Docente Universitario – Vice Presidente dell’Associazione Italiana di Ingegneria Antincendio (AIIA-SFPE Italy)

Il piano di emergenza interno di un sito costituisce uno strumento essenziale al fine di controllare e circoscrivere i possibili eventi incidentali legati alla gestione del sito stesso e delle infrastrutture connesse. Esso deve essere inteso come una procedura efficace di risposta all’emergenza che definisce ruoli, responsabilità e compiti per ciascuna funzione aziendale, con particolare riguardo a quelli connessi al segnalare e fronteggiare una eventuale emergenza. Lo scopo del piano di emergenza interno è affrontare in maniera organizzata gli eventi che dovessero verificarsi, mettendo in atto le misure necessarie per minimizzarne gli effetti e limitarne i danni per l’uomo, l’ambiente, per gli asset e per la continuità del business.
Il corso descrive i principi alla base del processo di definizione di una corretta risposta all’emergenza quale elemento chiave di una efficace strategia antincendio, mettendo in risalto l’importanza del fattore umano inteso sia come comportamento individuale sia come comportamento sociale o collettivo, anche traendo spunto dalle numerose e prossime modificazioni al Codice di Prevenzione Incendi. Saranno quindi discussi, anche attraverso esempi, i fattori influenzanti la risposta individuale e collettiva.
Per quanto attiene la pianificazione dell’evacuazione, si mostreranno esempi applicativi di approfondimento fondati sulla ingegneria antincendio (FSE) mediante il codice di calcolo Pedestrian Dynamics di Incontrol Simulation B.V. (NL).

Valido come 2 ore di Aggiornamento ai sensi del D.Lgs. 81/08, in collaborazione con Università degli Studi Roma Tre