Formazione

Nei numerosi anni di attività Tecsa S.r.l. ha sempre affiancato all’attività di consulenza una attività di informazione, formazione ed addestramento mediante programmi specifici specializzati e organizzati su livelli di complessità differenti.

Gli eventi formativi sono erogati direttamente oppure attraverso istituti di formazione, ordini professionali e partner, sia in presenza sia attraverso modalità a distanza.

TECSA S.r.l. è in grado inoltre di sviluppare interventi formativi, seminari e corsi su specifica richiesta del cliente, e progettati sulla base delle effettive esigenze ed aspettative.

Le attività di formazione “a catalogo” già programmate ed erogate in modalità tradizionale o in modalità e-learning / webinar dagli esperti TECSA S.r.l. sono elencate di seguito.

Prossimi corsi
Corso Online / Rischio

ROOT CAUSE ANALYSIS – DALL’ESPERIENZA OPERATIVA AL MIGLIORAMENTO CONTINUO

ON DEMAND Lingua: Italiano

Questo seminario formativo della durata di un’ora e venti minuti intende illustrare come l’analisi delle cause radice permetta la valorizzazione dell’esperienza operativa di ogni organizzazione, indipendentemente da tipo, dimensione ed ambito lavorativo, consentendo il perseguimento del miglioramento continuo, paradigma di ogni sistema di gestione.

Chaos Consulting
In primo piano
Corso Online / Rischio

Seveso e sicurezza funzionale. Requisiti del D.Lgs. 105/2015 e della IEC 61511

On demand Lingua: Italiano

Questo seminario online intende fornire una analisi ragionata dei requisiti del D.Lgs. 105/2015 rispetto alle possibilità offerte dallo standard IEC 61511, illustrando i punti di convergenza di un approccio olistico che oggi appare sempre più come strategico per le organizzazioni.

Corso in evidenza
Corso Online / Rischio

BARRIER-BASED RISK MANAGEMENT / FUNDAMENTALS

On demand Lingua: Inglese

This course intends to be an introductive training to the principles, frameworks, and processes of the ISO 31000 technical standard about Risk Management. The added value of this course is the presentation of the barrier-based perspective, introducing the key concept of “barrier” while showing how to use this approach within methods from IEC 31010 like the Bow-Tie and the Barrier Failure Analysis (BFA), to enhance the Risk Management from both a proactive and reactive point of view.

Chaos Consulting
Corso Online / Rischio

PECB CERTIFIED ISO 31000 – RISK MANAGER

25-27 Novembre 2020 / 09:30 - 17:00 Lingua: Italiano

Il corso ISO 31000 Risk Manager consente di acquisire una conoscenza completa dei principi fondamentali, della struttura e del processo di gestione dei rischi basati sulla ISO 31000. Durante questo corso di formazione, acquisirai anche una conoscenza approfondita delle migliori pratiche di gestione dei rischi e sarai in grado di applicarli efficacemente in un’organizzazione al fine di attuare con successo un processo di gestione dei rischi.
Dopo aver acquisito la padronanza di tutti i concetti necessari di Risk Management, puoi sostenere l’esame e richiedere il titolo di “PECB Certified ISO 31000 Risk Manager”. Con il possesso di un certificato PECB, dimostrerai di avere le conoscenze e le abilità pratiche per gestire efficacemente un processo di gestione del rischio in un’organizzazione.

Chaos Consulting
Live webinar / Rischio

Gestione degli allarmi con il metodo Bow-Tie

30 Novembre 2020 / 15:00 - 17:00 Lingua: Italiana

Il corso, introduttivo e della durata di due ore, somministrato in modalità webinar live, intende fornire una panoramica della metodologia Bow-Tie e della sua applicazione nel campo del rischio industriale afferente la Direttiva “Seveso” e la Direttiva “Offshore”, con particolare riferimento al “sistema di allarme”.

Nell’ambito dell’intervento formativo si procederà ad una illustrazione dei principi cardine dello standard internazionale IEC 62682 e dei metodi, tools a disposizione per la verifica dell’efficienza e dell’efficacia dei sistemi di allarme industriale e della risposta dell’operatore, con una ampia trattazione del fattore umano a garanzia di questa specifica barriera.

Il corso illustrerà inoltre il legame intercorrente tra il ciclo di vita del sistema di allarme ed i requisiti di cui al sistema di gestione della sicurezza per la prevenzione degli incidenti rilevanti previsto dal D.Lgs. 105/2015.

Corso Online / Rischio

PECB CERTIFIED ROOT CAUSE ANALYSIS – FOUNDATION

3-4 Dicembre 2020 / 9:30 - 17:00 Lingua: Italiano

Questo corso ti consente di apprendere gli elementi di base per condurre una Root Cause Analysis. Durante questo corso di formazione, sarai in grado di capire come identificare la causa radice di un incidente, quasi-incidente o non conformità, applicando diversi strumenti e tecniche e garantendo il soddisfacimento del miglioramento continuo tipico dei sistemi di gestione

Dopo aver completato questo corso, puoi sostenere l’esame e fare domanda per il conseguimento del titolo “PECB Certified Root Cause Analysis Foundation”. Avere un certificato di PECB dimostra di aver compreso concetti, metodi, tecniche e approccio gestionale.

Chaos Consulting
Corso Online / Rischio

PECB ISO 31000 – INTRODUCTION

14 Dicembre 2020 / 9:30 - 17:00 Lingua: Italiano

Questo corso introduttivo sulla ISO 31000 intende fornire i concetti di base del Risk Management.

Frequentando questo corso, comprenderai l’importanza del Risk Management ed i benefici ne derivano per le organizzazioni, la società e i governi.

Chaos Consulting
Corso in Sede / Rischio

Risk Management

Roma, 4 Marzo 2021 Lingua: Italiano

Questo corso introduttivo alla gestione del rischio intende fornire le conoscenze per assicurare una efficace implementazione del processo di Risk Management nelle organizzazioni, così come previsto dalla ISO 31000, anche sulla base delle linee guida fornite dalla ISO/TR 31004:2013.

Il corso vuole fornire:
– Il contesto delle normative tecniche ISO 31000 / ISO 31010
– Le informazioni base per la costruzione di un BowTie;
– Le linee di indirizzo per dare valore aggiunto ai BowTie;
– Esempi pratici.

Informa