Articolo “Affollamento negli stadi: la gestione degli ostacoli “soft” da impedimento ad opportunità”

Sul numero di ottobre 2019 della rivista Antincendio pubblicata da EPC Editore è presente un articolo dal titolo “Affollamento negli stadi: la gestione degli ostacoli “soft” da impedimento ad opportunità” a firma di Luca Fiorentini, Direttore Esecutivo di TECSA S.r.l., e Maria Lappano, analista di rischio in TECSA S.r.l.

Nel seguito si riporta l’abstract dell’articolo: “Il presente articolo muove i suoi passi da un più ampio studio condotto congiuntamente da L. Fiorentini e M. Lappano, autori del presente articolo, insieme con Ruggiero Lovreglio della Massey University (NZ) e Marlies Wouters di Incontrol Simulation Solutions (NL), impiegando il codice di calcolo Pedestrian Dynamics©, ed avente titolo “Crowd management and control. Case study for a stadium using Pedestrian Dynamics® software”, i risultati del quale sono stati presentati nell’ambito della terza SFPE Europe Conference sulla Fire Safety Engineering che si è tenuta a Málaga, Spagna, il 22 e 23 Maggio 2019.”

Luca Fiorentini è anche Vice Presidente dell’Associazione Italiana di Ingegneria Antincendio – SFPE Italy.

TECSA S.r.l. è inoltre partner di Incontrol Simulation Software, la software-house produttrice di Pedestrian Dynamics, che TECSA rivende in Italia.