ANALISI DELL’ESODO IN CONDIZIONI DI EMERGENZA – SCUOLA PRIMARIA

2009 / Sicurezza degli affollamenti e gestione dei flussi / Infrastrutture, Trasporto ed Energia

Il documento, condotto in accordo alle linee guida generali del D.M. 9 maggio 2007 “Direttive per l’attuazione dell’approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio”, analizza le condizioni di incendio che possono venirsi ad instaurare in un edificio scolastico, al fine di verificare la sicurezza degli occupanti rispetto agli scenari di incendio e alla resistenza al fuoco delle strutture.

Il documento consiste pertanto nello studio dei possibili scenari di incendio, la verifica della massima resistenza al fuoco delle strutture (da determinarsi in relazione alle caratteristiche delle strutture e degli scenari di incendio) e l’analisi del tempo massimo di esodo degli occupanti, al fine di individuare le eventuali misure tecniche, organizzative e gestionali antincendio di tipo migliorativo da porre in essere per mitigare il rischio di incendio del fabbricato

Casi studio

Tutti i casi studio