IMPLEMENTAZIONE DELLO STANDARD IEC 61511 AD UN OLEODOTTO

2019 / Sicurezza funzionale e gestione allarmi nell'industria di processo / Oil&Gas

Al fine di valutare la sicurezza di un oleodotto è stata effettuata un’analisi HAZOP (Hazard & Operability) dello stesso in accordo ai seguenti standard:

  • “Petroleum and natural gas industries – Offshore production installations – Guideline on tools and techniques for hazard identification and risk assessment” Std. ISO 17776;
  • IEC 61882: “Hazard and Operability studies – Application guide.

 

Una volta identificate le funzioni strumentate di sicurezza (SIF) ne è stata identificata la classificazione SIL (SIL Allocation) in accordo ai seguenti standard:

  • IEC – 61508 Functional safety of electrical / electronic / programmable electronic safety-related system;
  • IEC – 61511 Functional Safety – Safety Instrumented System for the Process Industry sector.

 

Una volta assegnato il livello di SIL si è reso verificato che il design realizzato riuscisse a raggiungere il livello assegnato di SIL.

La verifica della probabilità di fallimento su richiesta (Failure on Demand) deve tenere in considerazione le caratteristiche di affidabilità del loop, incluso gli intervalli di test, la sua architettura e il livello di diagnostica.

La probabilità di fallimento su richiesta risulta dalla combinazione dei contributi dei tre sotto sistemi: sensore, logica e elemento finale.

L’oleodotto analizzato collega una raffineria al porto, dove avviene la ricezione del greggio e la spedizione dei prodotti finiti via mare. L’oleodotto ha una lunghezza di circa 20 km e lungo il suo percorso sono ubicate delle valvole motorizzate di intercettazione dotate di fine corsa che determinano il blocco automatico del trasferimento. Nelle stazioni di arrivo e partenza sono installati  sistemi di controllo della pressione in logica maggioritaria (2oo3) che, in caso di deviazione dalle normali condizioni operative (alta e/o bassa pressione) determinano l’arresto delle pompe di spinta.

Poiché per la manovra delle valvole motorizzate nelle camerette è necessario disporre di un adeguato sistema di comunicazione, lo stesso è stato ridondato. In caso di mancanza del segnale è previsto che il sistema di arresti immediatamente (Blocco pompaggio).

Software utilizzato: Exilentia (EXIDA)

Casi studio

Tutti i casi studio