Seminario tecnico a Siracusa, 25 Ottobre – TECSA, CNVVF e exida

TECSA S.r.l. organizza il seminario tecnico gratuito “La garanzia della sicurezza industriale nel tempo. Principi di sicurezza funzionale IEC61508 – IEC61511 applicati alle aziende a rischio di incidente rilevante (D.Lgs. 105/2015)” che si terrà il 25 Ottobre 2019 presso Ortea Palace Luxury Hotel, Siracusa.

Il seminario è organizzato in collaborazione con exida ed il Ministero dell’Interno – Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. A questo link è disponibile la locandina dell’evento.

Esso risulta utile per approfondire gli aspetti di disponibilità di affidabilità di impianti e sistemi tecnici critici impiegati nella progettazione e nell’esercizio delle attività soggette alle visite ed ai controlli dei Vigili del Fuoco e del Comitato Tecnico Regionale.

Da una parte si mostrerà l’attività di ispezione e controllo sui Rapporti di Sicurezza e sui Sistemi di Gestione della Sicurezza per la Prevenzione degli Incidenti Rilevanti.

Dall’altra si mostreranno i vantaggi dell’applicazione dei moderni standard internazionali in materia di sicurezza funzionale (CEI IEC 61508 e CEI IEC 61511) e di analisi del rischio con esempi delle metodologie di analisi quantitativa del rischio industriale volte a definire i requisiti in fase di progettazione, realizzazione, impiego, manutenzione dei sistemi tecnici critici.

Ancora verrà mostrato, con esempi reali, l’influenza sulla gestione quotidiana delle risultanze dell’analisi di sicurezza contenuta nel Rapporto di Sicurezza, attraverso l’SGS, nell’ottica di una garanzia del livello di rischio accettabile nel tempo. Il seminario muoverà i suoi passi dalla illustrazione della esperienza maturata dalle autorità di controllo sulle aziende a RIR nella regione e coinvolgerà per i temi di dettaglio esperti nazionali ed internazionali del mondo dell’industria, della consulenza specialistica, della certificazione ed accademico.

Nell’ambito dei vari interventi saranno trattati casi reali di incidenti rilevanti il cui studio delle cause radici ha mostrato una o pi carenze nelle varie fasi del ciclo di vita dei sistemi tecnici critici (progettazione, installazione, funzionamento, decommissioning), individuati attraverso l’analisi di rischio di incidente rilevante.

Sarà inoltre mostrato il legame intercorrente tra i sistemi tecnici critici ed il fattore umano che risulta essere un fattore inalienabile nel corretto funzionamento di un SGS della organizzazione per la prevenzione degli incidenti rilevanti.

Per conferma di partecipazione, contattare TECSA S.r.l.