TECSA partecipa alla 6° Edizione del FEMCT

Luca Fiorentini, Direttore Esecutivo di TECSA S.r.l., parteciperà  alla 6° Edizione del “Fire and Evacuation Modeling Technical Conference” che si terrà a Brno (Repubblica Ceca) dal 12 al 14 Settembre 2022.

In particolare il 13 Settembre, insieme con l’Ing. Tafaro (Corpo Nazionale dei  Vigili del Fuoco) terrà un intervento,  dal titolo  A Tragedy, A Full-Scale Fire Evacuation Drill, An Emergency Evacuation Simulation.

Numerosi gravi incendi si sono verificati di recente a bordo di navi roll-on/roll-off (ro-ro); questi episodi hanno evidenziato la complessità della gestione dell’emergenza unita a una grave minaccia per i passeggeri. Gli autori, da tre diverse prospettive, esploreranno le lezioni apprese relative al rischio a bordo delle navi ro-ro, considerando un vero incendio, un’esercitazione di emergenza su vasta scala e i risultati della simulazione della dinamica dei pedoni.  Al termine le tre lezioni  verranno confrontate per discutere sul lavoro che ancora deve essere fatto per evitare il ripetersi di eventi così gravi, concentrandosi su un approccio olistico alla sicurezza antincendio a bordo.

 

Autore: Luca Fiorentini