TECSA S.r.l. opera da anni con un sistema di gestione della qualità (SGQ) conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO serie 9000.
Nel 2004 la società ha ottenuto la prima certificazione del proprio sistema secondo lo standard UNI EN ISO 9001:2008, mentre nel corso del 2018 il sistema è stato certificato secondo la nuova edizione della norma UNI EN ISO 9001:2015.
Il sistema muove i suoi passi dalla politica della società in materia di tutela della qualità, allegata a tutte le offerte tecnico economiche ad evidenza della consapevolezza di tutti i tecnici circa l’importanza della gestione in qualità di tutti gli aspetti di ogni singola commessa a partire dalla fase di proposta commerciale ad un potenziale cliente. La politica è inoltre allegata a tutti gli ordini verso i propri fornitori (oggetto di selezione, qualificazione e verifica periodica) affinché i principi ispiratori della linea di condotta aziendale per gli aspetti di qualità siano trasmessi e condivisi anche con i fornitori aziendali nell’ambito della massimizzazione degli sforzi per la soddisfazione dei clienti TECSA S.r.l.
Di seguito si riporta il testo della Politica di Qualità aziendale (aggiornata al 11 giugno 2018).
POLITICA DELLA QUALITÀ
La Società TECSA S.r.l., nell’ambito delle proprie linee strategiche di sviluppo improntate ai principi della qualità totale e mirate a mantenere una posizione di leadership raggiunta nella propria area di mercato, ha individuato nel Sistema di Gestione Qualità conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2015, il mezzo mediante il quale perseguire una sempre più puntuale e delineata definizione delle proprie attività in termini di processi, fra loro intercorrelati. Ciò si esplicita con l’individuazione di obiettivi, ben definiti e specifici, estesi ad ogni area e funzione aziendale, con il fine di rendere la propria organizzazione sempre più snella, efficace, flessibile e determinata a migliorare continuamente le prestazioni verso il Cliente.
La Direzione Aziendale ha individuato alla base della Politica della Qualità i seguenti obiettivi generali:
la SODDISFAZIONE DEL CLIENTE, attraverso:
- la chiara individuazione delle esigenze della Committenza per tradurle in requisiti tecnici e impegni commerciali precisi (conformità alle specifiche tecniche, supporto e flessibilità, puntualità nelle consegne, qualità del prodotto erogato);
- la fornitura di servizi conformi a tali requisiti;
- l’impegno ad instaurare un rapporto di fiducia con i Clienti, nel reciproco rispetto delle rispettive professionalità;
- la gestione efficace ed efficiente dei propri processi;
- la comunicazione con la Committenza allo scopo di recepirne le esigenze espresse ed inespresse;
- lo sviluppo di un’azione di miglioramento continuo dei processi e del servizio offerto.
il RISPETTO DEI REQUISITI DELLE DIRETTIVE, NORME, REGOLAMENTI E LEGGI APPLICABILI, attraverso un aggiornamento continuo delle risorse umane rispetto alle normative di riferimento e dell’evoluzione tecnica del settore, al fine di garantire l’adeguatezza dei servizi professionali offerti.
il COINVOLGIMENTO E LA SODDISFAZIONE DI TUTTO IL PERSONALE, attraverso:
- la diffusione della cultura della qualità all’interno della propria organizzazione, indirizzando tutte le risorse, sia interne che esterne, verso il miglioramento continuo dei prodotti e dei servizi, e la soddisfazione del cliente;
- il coinvolgimento, la motivazione e lo sviluppo del know-how delle singole risorse a tutti i livelli;
- il riconoscimento dei risultati conseguiti e la definizione e attuazione di percorsi di crescita professionale;
- la comunicazione interna a tutti i livelli allo scopo di recepire idee e proposte che incrementino l’efficacia e l’efficienza dei processi ed il livello di soddisfazione del Cliente.
il MIGLIORAMENTO CONTINUO DELL’EFFICACIA DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA’, attraverso:
- la definizione di idonee procedure gestionali;
- la rilevazione e la pronta risoluzione di non-conformità rispetto a quanto definito nella Documentazione del Sistema di Gestione della Qualità.
Per il raggiungimento di tali obiettivi, la Società Tecsa S.r.l., sotto il diretto controllo della Direzione Aziendale, si impegna a:
- definire annualmente un Piano di Miglioramento, specificando gli obiettivi misurabili, verificandone l’andamento;
- monitorare e misurare i propri processi per l’individuazione di eventuali punti critici attraverso la definizione di indicatori e l’effettuazione di audit, in modo da introdurre azioni innovative o correttive per il miglioramento continuo del Sistema;
- garantire la disponibilità di strumenti e di mezzi sempre idonei per il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali;
- effettuare il riesame periodico del Sistema di Gestione della Qualità e della Politica della Qualità;
- garantire la competenza tecnica e professionale delle proprie risorse, mediante la definizione di un preciso e coerente programma di formazione volto alla effettiva crescita professionale;
- promuovere l’innovazione attraverso l’individuazione di attività a completamento della gamma dei servizi offerti e in risposta alle esigenze che il mercato esprime o desidera, esplicitandone i requisiti e gli standard qualitativi.
La Direzione verifica periodicamente che questa politica sia appropriata agli scopi ed al contesto aziendale, attuata e condivisa ad ogni livello dell’organizzazione, nonché garantisce che siano disponibili le risorse finanziarie indispensabili per attuare il SGQ.
Presupposto irrinunciabile per il conseguimento degli obiettivi della Politica aziendale, è il coinvolgimento e la partecipazione di tutte le risorse nell’applicazione puntuale e nel rispetto dei principi di tale Politica
Nel 2015 la certificazione rinnovata ha visto, rispetto agli anni passati, anche una serie significativa di modificazioni tra cui un nuovo, più ampio campo di applicazione del certificato in linea con l’effettiva realtà operativa della società che negli anni, rispetto al primo anno di certificazione (2004), ha visto un consolidarsi di una serie di attività che ora ancora più maggiormente contraddistinguono l’elevata specializzazione della società in numerosi campi.
Il campo di applicazione attuale del SGQ conforme ai requisiti 9001 risulta quindi essere:
“Sviluppo ed erogazione di servizi di consulenza e formazione in ambito rischio incidenti rilevanti, analisi ambientali, analisi di sicurezza, ingegneria antincendio ed ingegneria forense”.
A fronte della modificazione del campo di applicazione TECSA S.r.l. ha ottenuto, sempre nel 2015, contestualmente anche l’ampliamento dello scopo del certificato che attualmente è relativo ai seguenti codici di riferimento (EA code):
- Scopo 34 “Servizi di ingegneria”
- Scopo 35 “Altri servizi”
- Scopo 37 “Formazione”
andando ad ampliare in modo sostanziale lo scopo di certificazione che oggi ricomprende tutte le attività di ingegneria svolte da TECSA S.r.l. da parte delle discipline interne e le attività di alta formazione.