Attività di consulenza tecnica d’ufficio nell’ambito di un procedimento penale con decesso a seguito di incendio avvenuto presso abitazione privata. A seguito di incarico del Tribunale competente, la peculiarità dei luoghi interessati ed il livello di danneggiamento riscontrabili a seguito dell’evento, hanno richiesto il rilievo fotografico accurato degli ambienti oggetto di indagine al fine di documentare le evidenze riscontrabili ed il completo rilievo della geometria dei luoghi mediante strumentazione LiDAR, ricavandone la mappatura mediante nuvola di punti laser.
I dati acquisiti hanno permesso la definizione del modello geometrico dei luoghi e lo sviluppo delle modellazioni avanzate necessarie al fine di ricostruire la dinamica dell’evento, in accordo ai principi della norma internazionale NFPA 921.
Con l’ausilio dei risultati delle modellazioni, sono inoltre state effettuate valutazioni circa la visibilità delle fiamme da una particolare ubicazione posta all’esterno dell’appartamento.
I risultati delle attività di indagine condotte sono stati argomentati nella documentazione tecnica consegnata alle Autorità inquirenti e presentati direttamente durante l’udienza in aula.