Due tecnici TECSA certificati exida CSP per IEC 62443

Due tecnici di TECSA, tra cui Luca Fiorentini, direttore esecutivo, hanno ottenuto la certificazione exida in materia di cybersecurity che garantisce il possesso delle competenze e degli altri requisiti previsti dallo standard IEC 62443 per i sistemi di controllo e di automazione industriali (IACS), con specializzazione in ambito Process Safety.

TECSA opera già in qualità di partner per l’Italia di exida, con focus particolare sui temi della sicurezza funzionale, cybersecurity e alarm management.

Tale certificazione nasce dalla constatazione che un numero senza precedenti di attacchi alla vulnerabilità della sicurezza delle informazioni espone i prodotti di automazione e controllo e i proprietari / operatori ad un rischio considerevole. Esistono strategie e tecniche consolidate che i professionisti dell’automazione possono utilizzare per scoprire e mitigare le vulnerabilità della sicurezza dei dati e migliorare la sicurezza intrinseca dei loro prodotti e sistemi. Molte di queste informazioni sono contenute in una serie di nuovi standard internazionali – IEC 62443. L’apprendimento e l’adozione di queste strategie aiutano le aziende ad essere aggiornate con la conoscenza di potenziali vulnerabilità e ridurre la probabilità di un incidente.

La serie di standard IEC 62443  definisce le procedure per l’implementazione di sistemi sicuri elettronicamente in molti settori diversi tra cui trasporto, medicina, robotica e sistemi di automazione e controllo industriale (IACS). Queste strategie e tecniche si applicano agli utenti finali (es. proprietario / operatore), integratori di sistemi, professionisti della sicurezza e produttori di sistemi di controllo responsabili della progettazione, produzione, integrazione o manutenzione dei sistemi.

exida ha quindi istituito programmi di certificazione della sicurezza informatica per valutare la conformità alle norme IEC 62443 e ISO 27001 da parte di un’organizzazione tecnica terza imparziale. exida è stata accreditata secondo ISO 17065 e ISO 17025 dall’American National Standards Institute (ANSI) per fornire la certificazione di cybersecurity e offre programmi di certificazione di cybersecurity per processi di progettazione, dispositivi, applicazioni e sistemi che utilizzano sia gli schemi ISASecure® che exida®.