SicurPoint

SicurPoint, la piattaforma LMS dedicata alla formazione ed informazione alle tematiche HSE

Tecsa S.r.l. ha applicato la tecnologia degli ipertesti ai documenti di sicurezza a partire dal 1990 quando Internet e le tecnologie multimediali ancora non erano conosciute. La informatizzazione della documentazione avveniva, in assenza dell’Html, con sistemi di codifica specializzati mediante programmatori specializzati. Tuttavia ciò ha consentito di produrre documentazione informatizzata di incredibile livello che, presso i siti dei clienti, arrivava a sostituire nelle sale controllo e nelle sale formazione i supporti didattici di tipo cartaceo. Nel tempo la consapevolezza dei clienti nell’utilizzo di tali tecnologie aggiunta al miglioramento delle tecnologie stesse ha permesso a Tecsa S.r.l. la produzione di tool ricchi in multimedialità ed interattività per l’utente, fino alla simulazione di scenari e situazioni ed alla fornitura di strumenti di tracciamento delle informazioni con archiviazione delle risultanze della attività formativa, fino alla analisi automatica dei dati, l’estrazione dei trend degli indicatori definiti (KPI) e la produzione di report in linea con il format previsto dal Sistema di Gestione della Sicurezza posto in essere dal committente.

Sulla base di queste significative esperienze Tecsa S.r.l. ha deciso di dare vita ad una propria piattaforma di gestione delle attività di informazione/formazione ed addestramento che consentisse di aderire ai requisiti di cui al corpo normativo di riferimento: SicurPoint©.

La piattaforma SicurPoint© sviluppata da TECSA per la gestione in e-learning delle tematiche HSE specificamente concepita per aziende soggette agli obblighi di cui al D.Lgs. 334/1999 e D.M. 16 marzo 1998 (ora entrambi superati dal D.Lgs. 105/2015 che tuttavia non modifica i requisiti in materia di informazione e formazione), a supporto del Sistema di Gestione della Sicurezza per la Prevenzione degli Incidenti Rilevanti. Tale sistema risulta essere quindi in linea con quanto previsto dall’Allegato B del D.Lgs. 105/2015; esso consente di registrare e monitorare le evidenze dell’avvenuta attività di informazione, formazione ed addestramento posta in essere dal datore di lavoro del personale ditte terze operante in sito oltre che di registrare le audit condotte su tale personale. Le registrazioni sono rese disponibili anche in forma di KPI suddivisi per lavoratori, visitatori, personale ditte terze.

Tale piattaforma alla data attuale è lo strumento impiegato da circa 55.000 persone tra operatori ed autotrasportatori per la propria formazione/informazione in materia di salute, sicurezza, ambiente e rischi di incidente rilevante ed è utilizzata da qualche decina di siti industriali soggetti alla normativa di prevenzione degli incidenti rilevanti a supporto del proprio Sistema di Gestione della Sicurezza per gli aspetti connessi con la formazione/informazione, la verifica dell’apprendimento periodica e la gestione della reportistica inerente indicatori, trend, etc.
SicurPoint© é disponibile dal 2002 in Italia e risulta essere la piattaforma E-Learning maggiormente utilizzata per la formazione del personale interno ed anche, ai sensi della normativa di riferimento, alle tematiche HSE del personale ditte terze operanti nel sito e degli autotrasportatori.
La piattaforma SicurPoint©, interamente sviluppata da Tecsa S.r.l. con risorse interne della divisione ingegneria dei sistemi supportate da analisti di rischio, esperti di comunicazione e specialisti di sistemi di gestione, è stata predisposta per la gestione informatizzata della formazione/informazione degli operatori in materia di salute/sicurezza ed ambiente con particolare riferimenti alla prevenzione degli incidenti rilevanti nei siti soggetti alla
Direttiva Seveso.
La piattaforma SicurPoint©, nonostante possa essere ampliata senza alcun vincolo anche all’impiego per altre tipologie di dispense, viene fornita da Tecsa con dispense multimediali HSE informatizzate personalizzate sulla realtà del cliente a partire dai documenti elaborati in ottemperanza alle succitate norme e da eventuali sopralluoghi per la raccolta di materiale (anche fotografico e video) appositamente effettuati presso il sito.
La piattaforma consente anche la registrazione degli eventi formativi non effettuati mediante autoformazione (corsi tradizionali in aula, corsi eseguiti presso altre strutture, addestramento in campo, ecc.) e consente inoltre l’impiego in aula delle dispense informatizzate presenti come supporto a corsi eseguiti in modalità tradizionale di fronte ad un gruppo di persone. In entrambi i casi il sistema aggiorna gli indicatori della formazione sulla base degli eventi registrati.

La modulistica presente nella piattaforma viene elaborata in accordo ai template del SGS per la Prevenzione degli Incidenti Rilevanti o del Sistema di Gestione Salute e Sicurezza sul Lavoro (es. OHSAS 18001).

L’estensione ed il grado di approfondimento delle dispense informatizzate viene preliminarmente individuato di concerto con le funzioni responsabili del Cliente (Responsabile della Raffineria/Stabilimento/Deposito, RSPP e funzione HSE Corporate o Compliance Manager aziendale).

Ciascuna dispensa informatizzata è corredata da un questionario specifico con valutazione registrata e da una serie di domande/giochi di verifica immediata dell’apprendimento durante la fruizione da parte dell’operatore).

Poiché la piattaforma è stata studiata per essere estremamente flessibile in termini di architettura software è possibile valutare eventuali alternative alla fornitura di un chiosco multimediale per il singolo sito: ad esempio l’installazione su rete locale intranet o extranet per l’accesso centralizzato al sistema da parte degli operatori, oppure su cloud Tecsa S.r.l. per un completo servizio (“Application as a service”) comprensivo della elaborazione e trasmissione periodica del rapporto contenente trend e KPI.
Inoltre, attraverso un editor di contenuti, ciascun cliente può inserire nuove dispense informatizzate a partire da materiale PowerPoint.
Anche nel caso di singoli chioschi indipendenti presso diversi siti Tecsa S.r.l. è in grado di fornire ad un amministratore ‘globale’, es. responsabile HSE Corporate, relazioni periodiche circa l’andamento della formazione/informazione presso i singoli siti, con indicatori globali dello stato della formazione e comparazioni tra le statistiche.

Grazie ad una robusta sezione di reportistica, SicurPoint© offre agli amministratori un completo e dettagliato strumento di analisi dell’efficienza dei percorsi formativi, portando in evidenza le eventuali lacune individuali e collettive. (Accordo Stato Regioni 11/01/2012, Allegato 1). Il tutor Tecsa S.r.l., formatore accreditato, supporta l’azienda nella messa a regime e nel monitoraggio della attività didattica.

Essendo una soluzione software di proprietà Tecsa S.r.l. essa può essere completamente personalizzata nei contenuti e nelle funzionalità per traguardare al meglio requisiti specifici del Cliente e mappare fedelmente i processi aziendali in essere.

Inoltre essa si integra con Nyx©, il prodotto Tecsa S.r.l. per la conduzione di audit: i risultati delle audit effettuate possono essere importati nella piattaforma e risultare nella reportistica contenente i KPI.

Essa inoltre si integra con il nuovo (2015) HSE-D©, ovvero la “Safety Dashboard” sviluppata dalla divisione “Operational Excellence” di Tecsa S.r.l. per supportare l’alta direzione aziendale nella visualizzazione in tempo reale dei KPI che descrivono le performance in materia HSE del proprio stabilimento.

Accanto alla piattaforma di E-Learning TECSA S.r.l. commercializza inoltre il sistema denominato SicurPoint Visitatori ovvero sistemi audiovisivi con filmati e animazioni in computer grafica (2D/3D) realizzati da fotografi, cameramen e psicologi per l’informativa ai visitatori che accedono a siti con rischi specifici (es. aziende soggette alla Direttiva Seveso).