Valutazione della vulnerabilità di security e cybersecurity

Da una decina di anni TECSA S.r.l., attraverso professionisti certificati, ha avviato attività di consulenza in materia di security delle installazioni oil&gas e dell’industria di processo in genere, con particolare riferimento alle aziende soggette alla Direttiva Seveso, anche in ottemperanza a specifici requisiti normativi.

Tali attività consistono in audit, ispezioni ed assessment sia qualitativi sia quantitativi (es. con il metodo Bow-Tie) in linea con gli standard riconosciuti a livello internazionali tra cui quelli dell’Center for Chemical Process Safety dell’AIChE (American Institute of Chemical Engineers) e del Dipartimento di Homeland Security degli Stati Uniti.

Parallelamente si è avviata una attività consulenziale in materia di cybersecurity dei sistemi di automazione e controllo computerizzato (es. DCS, ESD). Tale attività viene condotta da tecnici TECSA S.r.l. certificati in accordo ai principi di cui allo standard internazionale IEC 62682.

Le valutazioni sono condotte mediante tools validati quali exSILentia Cyber del partner Exida LLC., che TECSA S.r.l. impiega e commercializza. Le attività coprono tutte le fasi del ciclo di vita previsto dallo standard e sono orientate alla eventuale integrazione degli aspetti di cybersecurity con gli aspetti di sicurezza funzionale ed alarm management ai fini dell’ottenimento di un approccio olistico solido e vantaggioso per le aziende che intendono aderire ai moderni standard che contraddistinguono oggigiorno l’azienda di processo e consentono una corretta progettazione, implementazione e mantenimento dei layers di protezione indipendenti rispetto ad un incidente rilevante.

 

Luca Fiorentini, Direttore di TECSA, opera inoltre come Principal Engineer di Exida LLC.

Partnership

Software