Sul numero 4 – Aprile 2017 della Rivista Antincendio di EPC S.r.l. la rubrica “Letti per voi” riprende alcuni passaggi del volume “La valutazione dei rischi di incendio” di L. Fiorentini (Direttore Esecutivo di TECSA S.r.l.) e di L. Marmo (Politecnico di Torino). Attualmente il testo rappresenta il più diffuso volume a livello nazionale inerente le norme, gli standard, i metodi e le tecniche di valutazione del rischio di incendio.
Una presentazione del volume è disponibile in una apposita pagina del sito.
Il libro testimonia l’attenzione degli autori rispetto alla tematica della valutazione del rischio di incendio che ha portato alla predisposizione di numerose pubblicazioni oltre che di un metodo originale per l’effettuazione della valutazione ampiamente diffuso a livello nazionale anche attraverso uno specifico tool software, denominato FLAME.
L. Fiorentini, per il quale è disponibile una pagina specifica con il profilo professionale, è un esperto conoscitore dei metodi per la valutazione del rischio di incendio, riconosciuto a livello internazionale. Analista di rischio di incidente rilevante, ingegnere forense, esperto di ingegneria antincendio, egli opera anche a livello di standardizzazione per quanto attiene la valutazione del rischio di incendio a livello sovranazionale in contesti riconosciuti tra cui:
- Commissione Tecnica “Research Tools & Methods” della Society of Fire Protection Engineers (SFPE);
- “Risk Task Group”, responsabile della prossima edizione della “Engineering Guide – Fire Risk Assessment” della Society of Fire Protection Engineers (SFPE);
- Commissione tecnica “Fire risk assessment methods” della National Fire Protection Association (NFPA);
- Commissione tecnica “Fire Reporting” della National Fire Protection Association (NFPA).